25/09/2017 - 16:56:10

Consiglio degli anziani del Cantone Ticino

Viale Olgiati 38b

6512 Giubiasco

Tel 091 857 09 01

Fax 091 857 35 01

info@consiglioanziani.ch

AILA ( Associazioni Italiana di Lugano per gli Anziani e OIL (Associazione Ospedale Italiano di Lugano)
Associazione Pensionati dello Stato
GenerazionePiù
Associazione Pensionati della Città di Lugano
Clubpensionati RSI
Societàs Pensionati Federali Ticino e Moesano
La Fondazione si prefigge di mantenere e migliorare il benessere delle persone anziane in Ticino e nel Moesano, in particolare attraverso l'erogazione  e la promozione di attività e servizi destinati a favorirne la permanenza al domicilio.
ATTE
MODAP

 

Enti / Associazioni

Associazioni rappresentate all’interno del Consiglio degli anziani:

 

 

GENERAZIONEPIÙ

GenerazionePiù è un'associazione che si occupa di persone che, raggiunta l'età del pensionamento, vogliono rimanere attive e partecipi della vita sociale. Desideriamo dare senso al tempo dell’anziano e costituire un ambito di incontri e amicizie che possono stimolare i soci ad uscire dalla loro solitudine.

Scheda

Associazione Anziani dell’OCST

Via B. Lambertenghi 1, CP 6216, 6900 Lugano

www.generazionepiu.ch

Pro Senectute Ticino e Moesano

La Fondazione si prefigge di mantenere e migliorare il benessere delle persone anziane in Ticino e nel Moesano, in particolare attraverso l'erogazione  e la promozione di attività e servizi destinati a favorirne la permanenza al domicilio

In collaborazione con altre istituzioni pubbliche la Fondazione può operare anche in favore di altre categorie di persone.

Scheda

Via Vanoni 10, 6900 Lugano

www.prosenectute.org

ATTE - Associazione Ticinese Terza Età

L'ATTE è attiva su tutto il territorio cantonale grazie all'impegno di molti volontari che animano le Sezioni e i gruppi regionali. Nata nel 1980, propone momenti di incontro culturali, di amicizia e solidarietà attraverso l'impegno dei diretti interessati. Le attività sono molteplici: corsi UNI3, viaggi, rivista Terzaetà, Centri diurni, gite, cori, giochi, telesoccorso, eccetera.

Scheda

Viale Olgiati 38b, 6512 Giubiasco

www.atte.ch

MODAP

Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati aderenti all’Unione Sindacale Svizzera Ticino e Moesa

Scheda

Via Mara 2 A, 6930 Bedano

www.modap.ch

AILA ( Associazioni Italiana di Lugano per gli Anziani e OIL (Associazione Ospedale Italiano di Lugano)

Le due associazioni AILA ( Associazioni Italiana di Lugano per gli Anziani e OIL (Associazione Ospedale Italiano di Lugano) hanno come scopo comune l'aiuto materiale e morale degli anziani del Canton Ticino, con azioni di carattere economico e l'offerta di piacevoli e convenienti soggiorni marini.

Le 2 associazioni contano attualmente circa 5'000 soci, un terzo dei quali sono soci attivi, ossia soci con diritto di voto. Soci attivi sono le persone fisiche maggiorenni con cittadinanza italiana, stabilmente residenti in Svizzera. Tutti i soci attivi e sostenitori, oltre alla quota di adesione unica (versamento una tantum), possono versare contribuzioni volontarie.

Scheda

Via Vella 4, 6900 Lugano

 

Associazione Pensionati dello Stato del Cantone Ticino

Scopo dell’Associazione è quello di tutelare gli interessi dei pensionati di tutte le categorie di dipendenti statali e degli Enti affiliati alla Cassa Pensioni dello Stato, di promuovere e migliorare i rapporti di solidarietà tra gli associati, mantenendo e sviluppando relazioni di cordiale amicizia tra il personale in quiescenza e quello in attività. “L’unione dei soci fa la forza dell’Associazione”

Scheda

Casella postale 1003, 6501 Bellinzona

www.pensionati-stato.ch

Associazione Pensionati Comunali della Città di Lugano

L’Associazione pensionati comunali della Città di Lugano ha lo scopo di sviluppare e mantenere stretti legami d’amicizia e di solidarietà tra i soci, di sostenere i loro diritti e di promuovere manifestazioni ricreative e culturali

Scheda

c/o Ivan Weber, Via Massagno 8, 6952 Canobbio

Club dei pensionati RSI

Il “club pensionati rsi” è un’associazione apolitica, aconfessionale aperta a tutti i pensionati della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (Idée Suisse).

Alcuni scopi del club:

  • organizzare manifestazioni di svago e di interesse comune
  • offrire ai soci un sostegno nel caso di problemi particolari tecnici, sociali, amministrativi, ecc.), sia da parte dei propri soci competenti nella materia, sia indicando altre persone esperte e disponibili.
  • offrire ai colleghi che stanno per entrare al beneficio del pensionamento la possibilità di una consulenza individuale o di gruppo, volta a facilitare e a meglio affrontare questo importante cambiamento di vita

Scheda

Casella postale 109, 6903 Lugano

www.clubpensionati-rsi.com

APORBV

Associazione Pensionati dell’Ospedale Regionale Bellinzona e Valli

L'associazione promuove il rapporto di amicizia tra i colleghi pensionati organizza annualmente una gita primaverile, un pranzo a fine estate, una castagnata autunnale e l'assemblea annuale a dicembre.
Scheda

c/o Michela Tomasoni, Via Scalate 5, 6596 Gordola

PFTM

Società Pensionati Federali Ticino e Moesano

La società si propone prima di tutto di tutelare gli interessi dei Soci e di mantenere i rapporti di amicizia tra i pensionati.

Scheda

c/o Paolo Germann

via Varesca 1 - 6500 Bellinzona

www.pftm.ch
 

 

© 2017 CONSIGLIO ANZIANI | Consiglio degli anziani del Cantone Ticino